Benvenuti nel WEB per il libro "esa World of Water" dell'ESA Agenzia Spaziale Europea.

sulla scia del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg del 2002, la "Giornata mondiale dell'acqua" atlante mira ad aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'acqua e la sua gestione delle persone. Utilizzando i dati up-to-date satellitari, il atlante evidenzia una serie di aspetti più cruciali della risorsa, se esemplificando dimensioni globali o rivelare effetti regionali o locali.
L'atlante non tenta di essere una pubblicazione scientifica, ma si sforza di piacere a tutti e fornire conoscenze di base. Ciò implica che la sostenibilità è meglio raggiunto da noi unendo le forze con l'ambiente piuttosto che da noi la lotta contro di esso.
Come la tecnologia dell'informazione è diventata più ampiamente distribuita, le questioni idriche hanno anche venire sotto una più stretta focalizzazione nelle attività di ricerca e sviluppo di TI. Ora, osservazione della Terra attraverso i satelliti può essere considerato uno strumento indispensabile per catturare e visualizzare le questioni idriche su scala lar-ger. In tal modo, la tecnologia spaziale ha rivelato una mancanza di strutture istituzionali nel settore idrico. Questi sono più vitale che mai oggi, come la gestione delle acque deve perseguire un approccio integrato che costituiscono la base di molteplici vantaggi e la sostenibilità. Se le risorse idriche sono stati concepiti come un unico grande sistema insieme ad altre riserve della Terra, che potrebbero essere utilizzati molto più economico. I dati satellitari forniscono un gateway pratico per questo approccio.
La produzione di un libro complesso come 'World of Water' richiede il contributo di più parti. Vorremmo ringraziare i nostri partner dall'ESA per il loro impegno in questo progetto e per fornire supporto ad ogni richiesta. In particolare vorremmo ringraziare Michael Rast e Fran-cesco Sarti e il loro team all'ESRIN per il backup del nostro progetto, ma anche Juerg Lichtenegger e Peter Brøgger Sørensen per i loro sforzi preziosi ottimizzare il contenuto di questo libro.

Mario Fest e Martin Unterdechler,
CEO's Globe View GmbH.